LE FIL ROUGE DELLE DONNE
RAZIONALE
Il rosso richiama sempre alla memoria forza e coraggio, è simbolo della passione e dell’amore, l’ “amour fou” come lo definiscono i francesi, è il colore forte e di impatto che travolge ma sa anche scaldare l’animo.
Il rosso è anche il colore del sangue che ha assunto nel tempo ulteriori significati: energia e carica, linfa ed autentica fonte che dà la vita.
È anche un colore che cela molteplici e profondi significati che sottendono la psicologia, le relazioni e l’esistenza femminile. Ed è appunto il sangue, il “fil rouge”, che collega la mestruazione, da sempre considerata una sorta di iniziazione e di passaggio sociale e biologico del divenire donna e fertile, ad altri momenti chiave della
vita della donna. Un filo conduttore di altre tappe della sua vita quali la contraccezione, la gravidanza, il parto, la menopausa. Tutti momenti cardini dove il sangue puo’ anche essere spia di condizioni patologiche.
Questo evento vuole ripercorrere i principali elementi correlati al sangue e alla donna ed il loro impatto clinico, sessuologico e relazionale. Verranno trattati gli aspetti antropologici (falsi miti e tabù) gli aspetti
prettamente clinici e chirurgici e verranno affrontate le problematiche correlate alla sessualità ed alla violenza di genere.
L’obiettivo di questo corso è condivisione ed al tempo stesso confronto con i professionisti coinvolti sulla salute al femminile nell’ottica di trovare soluzioni sempre piu’ mirate e personalizzate.
Il percorso formativo prevede due appuntamenti dei quali il primo dedicato ad una tavola rotonda per una interazione tra relatori e discenti, momento di progettazione e discussione ed il secondo momento
formativo.
Inizio evento: Dicembre, 9, 2021
Fine evento: Dicembre 10, 2021 6:00 pm