Altri documenti

Relazione del Ministro della Salute sulla attuazione della Legge contenente norme per la tutela sociale della maternità e per l’interruzione volontaria di gravidanza (Legge 194/78)

Nella presente Relazione vengono analizzati e illustrati i dati relativi alle interruzioni volontarie di gravidanza (IVG) effettuate in Italia nell’anno 2021 in attuazione della legge n. 194 del 22 maggio 1978, recante Norme per la tutela sociale della maternità e per l’interruzione volontaria di gravidanza.
I dati presentati sono raccolti grazie al Sistema di Sorveglianza Epidemiologica delle IVG, che è attivo in Italia dal 1980 e vede impegnati l’Istituto Superiore di Sanità (ISS), il Ministero della Salute, l’Istat, le Regioni e le Province Autonome. Il monitoraggio avviene a partire dai questionari dell’Istat che devono essere compilati per ciascuna IVG nella struttura in cui è stato effettuato l’intervento, poi raccolti e trasmessi dalle Regioni.
In questi anni, il Sistema di Sorveglianza ha permesso di seguire l’evoluzione dell’aborto volontario, fornire i dati e la relativa analisi per la presente Relazione annuale al Parlamento, dare risposte a quesiti specifici e indicazioni per ricerche di approfondimento. Le conoscenze acquisite hanno consentito l’elaborazione di strategie e modelli operativi per la prevenzione e la promozione della salute, per il miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza dei servizi coinvolti nell’esecuzione delle procedure relative all’intervento e per valutare l’efficacia dei programmi di prevenzione realizzati. Per tale motivo il Sistema di Sorveglianza IVG è stato inserito tra i sistemi di sorveglianza a rilevanza nazionale previsti dal DPCM del 3 marzo 2017 (G.U. n. 109 del 12/05/2017).


Pubblicato il Novembre 20, 2023

Ti potrebbero interessare altri documenti con tag IVG